Background

Kos. Una nuova avventura ci attende.

Diario di bordo di Alexander, che ha viaggiato su una Sun Odyssey 45 nel Mar Egeo

1. Home
  2. Blog
  3. Kos
  4. Kos. Una nuova avventura ci attende.

Ecco il diario di bordo di Alexander Feucht, austriaco. Alexander ha veleggiato con un gruppo di amici su una Sun Odyssey 45. Qui ci racconta la loro esperienza in barca nel mar Egeo in prossimità di Kos.

‘É un gruppo con cui viaggiamo insieme da dieci anni ormai; il Mare Adriatico, le Sporadi meridionali, le Isole Ionie e il Golfo Saronico non sono più luoghi sconosciuti per noi - tuttavia non conosciamo ancora Kos e la zona circostante; siamo entusiasti di vedere cosa ci aspetta.

Veduta aerea di Kos

Giorno uno: La preparazione

Giorno 1 Settembre 15, 2018

Il nostro aereo Eurowings decolla dall'aeroporto di Vienna Schwechat alle 7:35 e atterra a Kos verso le 11. Aspettiamo un taxi davanti all'aeroporto per raggiungere la Marina di Kos, che si trova a soli 20 minuti di macchina dall'aeroporto. Ottimo! Il viaggio può iniziare con una birra al ristorante Marina. Gli aspetti burocratici vengono sbrigati velocemente e la barca ci viene consegnata in modo molto professionale.

Così ci spostiamo sulla nostra barca a vela Sun Odyssey 45 nel tardo pomeriggio. La distribuzione delle cuccette è molto piacevole per cinque persone, anche perché Günther e Knut finiscono per dormire sul ponte. Knut e Herbert si occupano della spesa durante il check-in, così nulla ci impedisce di goderci una bella passeggiata in città in serata.

Giorno due: Da Kos Marina a Yathy / Kalymnos

Bollettino meteo: Vento 15 kn. Nord-ovest, Mare 2, Sole (Giorno 2. Settembre 16, 2018)

Partiamo verso le 11 del mattino, dopo un buon caffè e di lì a poco salpiamo con 15 nodi di vento. Onda lunga ed una rotta con vento leggero ci permettono di goderci le prime ore a bordo! Dopo circa quattro ore di navigazione, ci avviciniamo alla nostra destinazione, Vathy, un fiordo raccomandato da Hubert Zeller. Proprio quando le ultime barche da escursione lasciano il fiordo, entriamo e possiamo ormeggiare al molo con l'ancora di prua. Siamo circondati da ripide scogliere e l'acqua cristallina invita a nuotare. Herbert mostra il suo coraggio e si tuffa da un'altezza di circa sei metri. Tutti ci chiediamo: Lo imiterà il nostro amico Günther? Dopo un'ora di attesa davanti all'abisso :-)

Günther decide di non tuffarsi, un cruccio che si porterà con sé per per tutta la settimana. In sua difesa, nessuno di noi ha saltato, solo Herbert! Prima del tramonto, Xandl e Günther si arrampicano a piedi nudi su un piano di pietre scoscese per raggiungere una collina e godersi la vista delle barche ancorate. Concludiamo la giornata con pesce, vino e ouzo (un aperitivo greco all'anice secco) in uno dei pochi ristoranti.

Giorno tre: Da Vathy a Palionissos / Kalymnos

Bollettino meteo: Vento 15 kn. Nord. Mare 2, Sole (Giorno 3. Settembre 17, 2018)

Dopo un caffè americano nel ristorante del molo, salpiamo e andiamo verso nord. Se vogliamo attraversare rapidamente quota, non è logico attraversare. Le onde sono così alte che non tutti riescono a mangiare. Fichtel non si sente bene. Così lo skipper Xandl decide di fare una pausa nella vicina baia di Palionissos dopo un'ora e mezza di macchina. Ci sdraiamo su una boa e ci abbassiamo a terra con il gommone. Nella Taverna Ilias, incontriamo Charly, che ci racconta la sua storia ed iniziamo ad appassionarci alle sue avventure, condividendo ouzo e birra insieme.

Tavolata tradizionale greca con Raki e Ouzo

Ci dice di aver costruito il suo due alberi: come ex costruttore navale professionista, ci ha lavorato per otto anni, fino a quando non ha realizzato il suo sogno di trascorrere l'estate qui in Grecia. Ci consiglia di pernottare lì per la notte a causa del meltemi (riferito anche agli etesi, è il forte e secco vento del nord del Mar Egeo, che soffia da circa metà maggio a metà settembre) che quest'anno sta impattando significativamente il tempo in Grecia. Seguiamo i suoi consigli e passiamo qualche ora a gustare un po' di cibo in questa pittoresca baia.

Giorno quattro: Palionissos / Lakky / Leros

Bollettino meteo:Vento 20 kn. Nord-Ovest, Mare 3, Sole (Giorno 4, Settembre 18, 2018)

Nonostante il tempo non sia completamente migliorato, decidiamo di partire comunque in mattinata e ci dirigiamo verso nord. Questa volta con le vele alzate. Dopo 15 miglia, Xandl si trova costretto a cambiare rotta e iniziamo a navigare a 20-25 nodi nella baia di Xirokampos. Siamo sulla punta meridionale dell'isola di Leros, dove immergiamo una boa a poppa. Ci rilassiamo facendo il bagno e poi pranziamo. Xandl nuota verso uno yacht vicino con la bandiera austriaca per ottenere informazioni sulla situazione mare.

Veduta di Leros dalla barca

Proseguiamo a motore fino a Lakky, dove ancoriamo ad un ormeggio nel porto turistico di Leros prima che inizino le raffiche di vento. Il porto turistico è nuovo, ma a causa del pavimento polveroso, decidiamo di non andare nei ristoranti del porto. Scegliamo invece di allontanarci un pò dalla zona porto e fare una passeggiata in città, dove scopriamo un ottimo ristorante chiamato Lyxnari con cucina tradizionale greca. Un'esperienza culinaria davvero eccellente!

Giorno cinque: Lakky

Bollettino meteo: Vento 15 a 25 kn. Nord-Ovest, Mare 2 to 3, Sole (Giorno 5, Settembre 19, 2018)

È difficile per Xandl decidere dove andare da Lakky per essere protetto dal meltemi la sera. Patmos è ormai troppo lontana e la maggior parte delle baie sono esposte al vento del nord. Così decidiamo di navigare più a nord con il motore. Non ha senso esporsi troppo, l'onda è più alta qui a ovest dell'isola di Leros che a est. Nonostante questo, ci godiamo il bellissimo paesaggio di fronte a noi. Dopo tre ore raggiungiamo Markonisi, dove la nostra carta Navionics ci indica ottimi punti di ancoraggio e per immergersi. Le spiagge non ci convincono e decidiamo di proseguire verso la baia di Kadsadia, a sud dell'isola di Lipsi, con una base di ancoraggio turchese. Il meltemi soffia con i suoi 20 nodi, l'ancora non regge più. Così iniziamo rapidamente il viaggio di ritorno, presto salpiamo per una rotta sottovento e torniamo a ritroso al punto di partenza della giornata. Avendo apprezzato molto il posto di sosta del giorno prima, Xandl invita l'equipaggio ad una cena ricca di prelibatezze locali deliziose. Sulla via del ritorno ci imbattiamo in una festa di strada e aggreghiamo alla comitiva dei festeggiamenti. Ci vengono subito offerti formaggio, vino al ritmo di balli greci. Ci stiamo divertendo! Concludiamo la giornata con ouzo in un bar del posto.

'Sulla via del ritorno ci imbattiamo in una festa di strada e aggreghiamo alla comitiva dei festeggiamenti. Ci vengono subito offerti formaggio, vino al ritmo di balli greci. Ci stiamo divertendo! Concludiamo la giornata con ouzo in un bar del posto.'

Giorno sei: Lakky - Pserimos

Bollettino meteo: Vento 15 kn. Nord-Ovest, Mare 2, Sole (Giorno 6. Settembre 20, 2018)

L'equipaggio senza skipper ha il privilegio di dormire sotto coperta. Abbiamo concordato che loro partiranno verso sud la mattina presto, al sorgere del sole. Lo skipper Xandl subentra dopo circa due ore di guida e si occupa di preparare le vele. Il resto dell'equipaggio non accoglie di buon grado questa mossa poiché fino ad allora avevano goduto di una piacevole pace a bordo.

Poco male, perché veniamo ricompensati da una splendida cavalcata a motore spento con 15 nodi di vento. Interrompiamo di nuovo il viaggio nella baia di Palonissos, che visitiamo per la seconda volta con un tempo completamente diverso, una sosta piacevolissima e rilassante. Questa volta visitiamo la taverna di Kalidonis sul lato ovest.

Arrivando a Pserimos

L'ancora si incaglia...!

Rinvigoriti da un caffè americano e da una spremuta d'arancia fresca, continuiamo a navigare a vela fino a quando il vento allenta. Percorriamo le otto miglia rimanenti nell'incantevole porto di Pserimos sull'omonima isola, molto popolare per le barche da escursione. Arriviamo al momento giusto quando la maggior parte delle barche si stanno allontanando dal porto. L'ancora regge bene nel bacino del porto. Ci troviamo accanto a un catamarano con un equipaggio tedesco che abbiamo incontrato più volte questa settimana. Valutiamo se ormeggiare dove ci sono le barche da escursione. Günther nuota fino al muro del porto e si assicura che ci sia abbastanza profondità.

Ci rendiamo conto che gettiamo l'ancora troppo tardi; questa si impiglia nelle linee di ormeggio delle barche da pesca che si trovano di fronte. Günther si tuffa e ci conferma la cattiva notizia: avremo problemi a recuperare l'ancora più tardi! Così decidiamo di ripartire e di tirare fuori l’ancora immediatamente per non aver problemi dopo. Ci sentiamo ottimisti e non attacchiamo un filo d'ormeggio, cosa che si rivela un errore fatale: l'ancora è incagliata, una raffica improvvisa fa girare la nave verso i pescherecci.

Veduta dell' isola di Kos da bordo

Dobbiamo assicurarci che non ci siano altri cavi d'ormeggio impigliati nell'elica. Il nostro yacht è ora involontariamente bloccato su due lati nel porto. E adesso che facciamo? Dopo una serie di considerazioni, gettiamo il gommone in acqua con il quale Günther trasporta il cavo d'ormeggio fino al molo. Da qui possiamo finalmente riportare la nostra barca nella posizione di partenza. Qualcuno del villaggio ci aiuta gentilmente con l'ancora, tuffandosi e liberandola dalle cime a cinque metri di profondità.

Concludiamo questa giornata faticosa nella rustica taverna di Nisida, dove la padrona di casa ci stuzzica l’appetito con un gustoso coniglio, pesce fresco e altre prelibatezze locali. Che giornata!

Giorno sette: Pserimos - Kos

Bollettino meteo: Vento 15 kn. Nord-Ovest, Mare 1, Sole (Giorno 7 settembre 21, 2018)

La notte è stata irrequieta. Schwell ha fermato la nostra Sun Odyssey, cullandoci dolcemente al ritmo delle onde del mare così che il giorno dopo ci siamo svegliati piuttosto assonnati. L’ancora viene sganciata rapidamente cosa che ci mette subito di buon umore! Il vento del mattino è buono e riusciamo a navigare a 15 nodi. Arriviamo alla nostra ultima tappa, nella baia di Ormos, Vathy, sul lato est dell'isola di Pserimos. Ci godiamo il mare con la consapevolezza che questa è l'ultima volta della vacanza che ci tuffiamo nell'acqua salata. Herbert, che ha ancorato la barca in modo impeccabile, la fa risalire e sembra proprio uno skipper professionista.

Questo è da vedersi! Con musica di sottofondo e 20 nodi di vento, torniamo al porto di partenza a Marina Kos, dove dopo il rifornimento, siamo pronti per la consegna della barca. Il check-out è relativamente veloce, ma dobbiamo aspettare fino alle 17:00. Abbiamo giusto il tempo per rilassarci e gustare l'originale salsiccia Moser di Herbert. La sera passeggiamo per Kos e concludiamo la serata con una birra ed un buon gelato.

Giorno otto: Rientro a casa Giorno 8 settembre 22, 2018

Verso le 9 eccoci pronti con le nostre valigie per andare in aeroporto. Anche se abbiamo due ore di ritardo e siamo costretti ad attendere nell'affollato aeroporto, possiamo ripensare al nostro bellissimo viaggio di circa 100 miglia nautiche (di cui due terzi a vela), con ottimo vento, tanto sole, buon cibo e meravigliosi soste di bagni e tuffi insieme.'

Scopri le nostre migliori barche