Plan a vacation
Our travel consultants are at your disposal to plan your customized vacation.
Licia e la Costa Turchese, fra mare, sole, cultura e divertimenti - Sailogy

Licia e la Costa Turchese, fra mare, sole, cultura e divertimenti

Scoprite con Sailogy imperdibili offerte e sconti per visitare la Costa Turchese in barca a vela

Licia e la Costa Turchese in barca a vela per una vacanza indimenticabile

Baie incantevoli, isole incontaminate, piccoli villaggi caratteristici, sabbia caraibica e mare trasparente: Licia e la Costa Turchese sono ormai da tempo una delle principali mete turistiche del Mediterraneo e esplorare spiagge e porti a bordo di una imbarcazione a noleggio è il modo migliore per vivere una vacanza da sogno.

 

La Costa Turchese ha questo aggettivo proprio per via del colore delle sue acque e consiste nella zona sud occidentale della Turchia, praticamente da  Antalya a Mugla. Grazie a una combinazione di clima molto favorevole, molti luoghi di grande interesse naturalistico o archeologico e migliaia di chilometri di costa questa zona è in grado di offrire un insieme molto vario di esperienze e tipi di vacanza, andando a soddisfare sia le esigenze di chi è in cerca di puro relax fra sole e mare sia quelle di chi cerca anche angoli di storia e cultura.

 

Bodrum, Çeşme, Datca Side, Alacati, Gocek, Gokova, Patara, Oludeniz, Fethiye, Kalkan, Kaş, Alanya, Antalya, Kemer, Kuşadası e Marmaris sono solo alcuni delle località che ogni anno attirano frotte di turisti.

Sailogy mette a vostra disposizione una vasta flotta di imbarcazioni a noleggio: barche a vela, yacht, caicco e catamarani sono a vostra disposizione per salpare verso alcune fra le baie e spiagge più belle del mondo, cerchiamo ora di farvi scoprire alcune di queste location da sogno.

 

Antalya è una città di circa un milione di abitanti che sorge su una scogliera ripida ai piedi dei monti del Tauro occidentale.

Incastonata fra mare, montagne e foreste, Antalya ha molto da offrire al  viaggiatore ed è ormai considerata la capitale turistica dell'intera costa: la regione ospita parecchi siti archeologici e la stessa città ha un importante museo, così come bisogna assolutamente visitare il suo centro storico dalla caratteristica architettura ottomana.

La zona ha anche chilometri di costa con alcune fra le più belle spiagge e baie dell'intera Turchia e fra le spiagge da visitare bisogna almeno ricordare la spiaggia di Lara, quella di Cleopatra, Sorgun (relativamente vicino alla cascata Manavgat) e la splendida Karpuz Kaldiran, che sorge dove la cascata di Duden sfocia nel mare.

 

Ma la spiaggia più bella e famosa della zona di Antalya è senza dubbio  Patara, nominata dal Sunday Times “la spiaggia più bella del mondo”: diciotto chilometri di sabbia bianca e soffice preservati con estrema cura in quanto, oltre a essere un vero e proprio angolo di Paradiso, è il luogo dove una specie di tartarughe marine si reca a deporre le uova.

Patara è anche conosciuta per le rovine romane risalenti a quando era il più importante porto della zona.

 

Con la Valle delle Farfalle cambiamo totalmente genere di esperienza, abbandonando la grande città in favore di una piccola valle incastonata fra monti e scogliere molto alti e scoscesi.

Si tratta di una striscia di terra protetta, priva di edifici o elettricità, che ospita un tipo di farfalla molto particolare, tipico di questa regione, la piccola e rara farfalla tigre.

Al termine della valle troverete una spiaggia di sabbia fine e candida che si può raggiungere molto più facilmente via mare, e proprio il fatto di poter arrivare a posti altrimenti difficilmente raggiungibili è uno dei tanti motivi a favore di una vacanza in barca.

 

Sailogy vi offre diversi tipi di noleggio imbarcazione: chi fra voi è dotato di patente nautica potrebbe trovare interessante e conveniente il noleggio bareboat, mentre tutti gli altri avranno a bordo uno skipper professionista che saprà concordare con loro le migliori rotte e portarli nelle località più segrete ed esclusive.

Fra le possibili imbarcazioni a disposizione consigliamo senza dubbio qualche tipo di barca a vela: i catamarani e, ancora di più, i caicco tipici della Turchia vi faranno sperimentare tutte le emozioni di farvi cullare dalle onde e trasportare dal vento verso isole e coste.

 

Insieme ad Antalya, Bodrum è la località balneare più famosa e apprezzata dell'intera Costa Turchese: innumerevoli siti archeologici, la nota via del marmo o l'anfiteatro sapranno attirare i turisti maggiormente interessati alla Storia, mentre le spiagge come quelle presenti a Turgutreis, insieme alla Marina di Bodrum ricca di negozi, attireranno i turisti più assetati di mare, shopping e divertimento.

Da ricordare infine, sempre nella zona, la baia di Bitez che è la meta ideale per chiunque voglia praticare surf.

 

Tutta la Costa Turchese ospita impressionanti rovine e siti archeologici ma su tutti spicca il fatto che la regione possiede ben due fra le famose sette meraviglie del mondo antico, ovvero  il Tempio di Artemide a Efeso e le rovine del Mausoleo di Maussollos proprio a Bodrum.

Alanya è altra meta molto ambita per la sua magnifica posizione su un promontorio e permette sia belle giornate di relax al mare sia l'immancabile visita alla sua fortezza che risale al tredicesimo secolo e conta ben centocinquanta torrioni.

Alanya è una zona meno ventosa rispetto alla media del Mar Egeo e questo dato fa si che abbia temperature generalmente maggiori di qualche grado, offrendo quindi un clima più caraibico rispetto ad altri luoghi della Turchia.

 

Con questa breve carrellata abbiamo solo scalfito la ricchezza di offerte che la costa Turchese è in grado di offrire: le tombe rupestri di Fethiye, la spiaggia di Kaputas o la zona di Ölüdeniz, e poi ancora la lussureggiante baia di Kabak, l'elenco è lungo e il tempo a disposizione per visitarle è molto ampio in quanto il mare della costa rimane tiepido per una buona parte dell'anno, da luglio a novembre, e offre la possibilità di stupende vacanze a settembre, forse il mese più adatto di tutti per gustarsi questi luoghi con meno turisti in giro.

 

Consultate al più presto il catalogo Sailogy: vi aspettano sconti speciali e offerte last minute per offrirvi prezzi ancora più competitivi per le vostre vacanze esclusive!

Welcome on board!

Book your first sailing holiday with Sailogy: a 150€ coupon for you directly in your cart!